Autonomia differenziata, le due strade per bloccare la riforma: cosa prevedono le procedure per referendum e voto delle Regioni

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Opposizioni, sindacati, associazioni. La galassia contraria all'Autonomia differenziata scalda i motori per il referendum. Servono 500 mila firme da raccogliere entro il 30 settembre. Un obiettivo a portata di mano, se si considera che per indire la consultazione il centrosinistra può fare affidamento anche sulle 5 regioni a guida progressista. L'incognita, semmai, è sul secondo step. E cioè sull… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Siamo a un passo dalla divisione dell’Italia. Avevamo anticipato che la Lega avrebbe spaccato l’Italia con l’autonomia differenziata, ora ne abbiamo drammatica riprova». Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come è previsto dall'articolo 4 della legge Calderoli, sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle nove materie "non Lep": Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (Tuttosport)

Autonomia differenziata, il Veneto chiede al governo le prime 9 materie non Lep

"Spero - ha anche esortato Zaia- che una Regione del Sud si decida a chiedere l'autonomia differenziata". A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso di un punto stampa a Venezia dedicato all'autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

Venezia, 1 lug. – “I Lep per legge devono essere definiti entro 24 mesi e così sarà, da quel momento in poi avremo modo di trattare anche sulle altre 14 materie”. (Agenzia askanews)

La Regione Veneto ha chiesto al governo di riaprire le trattative per ottenere l'autonomia differenziata. (Sky Tg24 )