Rimini ricorda Fellini: un mazzo di fiori ai piedi della grande Prua

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Oggi, in commemorazione del trentennale della scomparsa di Fellini, è stato deposto un mazzo di fiori al monumento funebre dedicato a lui e a Giulietta Masina È stato deposto oggi (martedì 31 ottobre) un mazzo di fiori ai piedi della Prua, il monumento funebre che l’artista Arnaldo Pomodoro ha dedicato a Federico Fellini e a Giulietta Masina. Un omaggio, fatto dal Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e dalla nipote del regista, Francesca Fabbri Fellini, per commemorare il Maestro nel trentennale della sua scomparsa. (AltaRimini)

La notizia riportata su altri giornali

E poi ancora nell’ottobre del 1961 e nel dicembre del 1976 Fellini immaginò un plotone di esecuzione perché accusato di omicidio. Era il 25 febbraio del 1982 quando i quotidiani immaginari titolavano ‘E’ morto il re del cinema’. (il Resto del Carlino)

Oggi ricorre il trentennale della morte di Federico Fellini. Il regista romagnolo, unico italiano a vincere quattro volte l’Oscar per il miglior film straniero ("La strada", "Le notti di Cabiria", "8½" e "Amarcord") viene ricordato nella sua Rimini e da tutto il mondo cinematografico italiano ed internazionale. (il Resto del Carlino)

L'amore a certi livelli diventa eterno". È il ricordo, ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, di Sandra Milo, l'attrice a lungo musa ispiratrice del regista. (La Gazzetta di Mantova)

A dicembre 2019 torno a Rimini per un reportage su Federico Fellini. Nel menù di redazione, tra interviste e lettere inedite, entrano anche i luoghi. (la Repubblica)

"Il nome di Federico Fellini evoca un'idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. (Adnkronos)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)