Il Presidente del Senato La Russa ricorda tragedia Vajont: 'La natura volle darci una lezione'

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

"Ritengo doveroso oggi 9 ottobre ricordare il 61esimo anniversario del disastro del Vajont, uno dei peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Erano le 22:39 di quel giorno, quando un'enorme frana si staccò dal Monte Toc e precipitò nel bacino artificiale e sollevò un'onda che spazzò via molto paesi in pochi minuti. Sparì un intero territorio, persero la vita quasi 2000 persone. Una tragedia immane che avvenne anche e soprattutto per gravi responsabilità umane. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Nata a Trichiana nel 1926, Tina era figlia di Cesare Merlin e Rosa Dal Magro. Cresciuta in una famiglia segnata da lutti e resistenza, la sua vita è stata costellata di attivismo e passione per la verità. (Positanonews)

Dottor De Renoche, come mai si trovava lì? «Avevo 26 anni ed ero in forze alla brigata alpina Cadore, a Belluno. Giulio De Renoche, classe 1937, è un medico padovano in pensione che ha vissuto il disastro del Vajont, diventando uno dei molti protagonisti nei soccorsi alla popolazione. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia Teramo. (Virgilio)

VAJONT, IL COMUNE TIENE APERTE LE SCUOLE: «GIORNATA DI EDUCAZIONE CIVICA» – ANTENNA TRE

Soverzene può vantare anche per il 2024 la bandiera di Comune ciclabile. Il riconoscimento è stato consegnato dalla Fiab Belluno, dopo la salita in bicicletta alla diga del Vajont e ad Erto per la quinta edizione della Pedalata di impegno civile in ricordo del disastro del 9 ottobre 1963 e delle sue vittime. (Corriere Delle Alpi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)