L’Autostrada del Sole festeggia i suoi primi 60 anni

Sessant’anni fa, l’Italia si univa grazie all’inaugurazione dell’Autostrada del Sole, la famosa A1. Un’opera ingegneristica straordinaria che ha rivoluzionato la mobilità del Paese, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza tra Nord e Sud. Oggi, l’A1 rimane il cuore pulsante della rete autostradale italiana. Con oltre 800 km di lunghezza, trasporta circa il 46% del traffico merci di tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi). (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altri media

Di Garibaldi non si può parlar male, dell'Autostrada del Sole invece sì: eppure hanno unito l'Italia tutt'e due, anzi, la seconda ha registrato più morti: le perdite garibaldine furono 32, quelle dell'Autosole 160, tutti operai. (il Giornale)

Il 4 ottobre 1957 l’Urss stupisce il mondo mandando in orbita lo Sputnik 1 , primo satellite artificiale: in alluminio, sferico, poco più grande di un pallone da basket, segna l’inizio della conquista dello spazio, che sarà però vinta dagli Usa con lo sbarco sulla Luna del 1969. (OGGI)

Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. Dispiace dirlo, ma ripercorrendo le cronache dell’Autostrada del Sole – inaugurata appena 60 anni fa – viene una stretta al cuore. (Il Fatto Quotidiano)

L'Autostrada del Sole compie 60 anni, simbolo dell'Italia del “boom”. Finita in soli 8 anni per unire Nord e Sud

Poi dovremo noi dovremo essere degli abilitatori affinché la logistica del paese continui ad essere performante, affinché questi trend possano essere mantenuti". Lo ha detto l'As di Aspi, Roberto Tomasi, a margine delle celebrazioni per i 60 anni dell'Autostrade del Sole. (Tiscali Notizie)

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il nuovo calendario 2025 dal titolo “OsserBando”, ideato su di un progetto verso la riscoperta della natura legato alla conoscenza delle piante spontanee. Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Compie 60 anni l'Autostrada del Sole, spina dorsale dell'Italia del boom che, collegando Milano a Napoli, doveva rendere più vicini Nord e Sud. Servì soprattutto a portare la gente del Sud nelle fabbriche al Nord e le merci del Nord su mercati del Sud. (Il Messaggero - Motori)