E' morto Burgnich: gloria dell'Inter, giocò anche nel Napoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere dello Sport.it SPORT

È morto a 82 anni Tarcisio Burgnich.

Nato terzino destro e trasformatosi in libero a fine carriera, Burgnich, friulano della provincia di Udine, ha giocato con Udinese (1958-60), Juventus (1960-61), Palermo (1961-62), Inter (1962-74) e Napoli (1974-77).

Burgnich è morto la notte scorsa nella casa di cura San Camillo a Forte dei Marmi (Lucca), dove era stato trasferito dopo una degenza all'ospedale Versilia

Conta anche 66 presenze in nazionale con 2 reti segnate, tra cui una nel celeberrimo 4-3 alla Germania Ovest ai Mondiali di Messico 1970 (Corriere dello Sport.it)

Su altri media

Milano – Una brutta notizia ha colpito il mondo del calcio e non solo, che piange la scomparsa di Tarcisio Burgnich, conosciuto come la “Roccia” e apprezzato per le sue doti da difensore dell’Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti. (Sempione News)

IN CASA – Il 27 maggio è una data che fa rima con Europa nella storia dell’Inter. Esattamente un anno dopo, i nerazzurri alzano al cielo la seconda Coppa dei Campioni consecutiva, battendo 1-0 il Benfica in finale. (Inter-News)

In una partita con la Spal arrivarono a contendersi il pallone Novelli, un’ala veloce, e Burgnich Congratulazioni a Tarcisio Burgnich! (News Italiane)

E poi arriva l’apoteosi, quando Lothar Matthaus all’83’ batte una punizione dalla lunetta beffando tutti. Le partite storiche dell’Inter: la rubrica sui video del giorno oggi torna indietro al 28 maggio 1989. (Inter-News)

L'ex difensore nerazzurro, spentosi all'età di 82 anni a seguito di una lunga malattia e soprannominato "la roccia" per la sua prestanza fisica, fu uno dei pilastri difensivi dell'Inter di Helenio Herrera con cui vinse 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali questi successi si aggiunsero i titoli di Campione d'Europa e di Vice Campione del Mondo, rispettivamente conquistati con l'Italia di Ferruccio Valcareggi nel 1968 e nel 1970. (Giornale di Puglia)

Ossia alla notte della prima storica vittoria in Coppa dei Campioni, con un 3-1 al Real Madrid. Le partite storiche dell’Inter: la rubrica sui video del giorno oggi torna indietro al 27 maggio 1964. (Inter-News)