Trump, l'analisi di Festa: "Imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà verso la fine della guerra in Ucraina con importanti concessioni a Putin"

Con la vittoria di Donald Trump cosa cambierà in Europa e, in particolare, nel conflitto tra Russia e Ucraina? Ha provato a rispondere il giornalista e scrittore Roberto Festa, esperto di Stati Uniti, in una diretta con Peter Gomez e Gianni Rosini. “Trump imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà inevitabilmente verso la fine del conflitto con importanti concessioni a Putin. Bisogna capire le tempistiche, perché il processo sarà più lungo di una semplice telefonata”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Donald Trump sembra voler ripartire dagli slogan del 2017: «America First» e «sono un pacificatore». Ma l’unico modo per farlo sarebbe accettare le condizioni poste da Vladimir Putin: sancire un armistizio, congelando la linea del fronte attuale. (Corriere della Sera)

"Gli altri ministri dell'FDP" oltre a Lindner, che è anche presidente del partito, 'hanno annunciato che presenteranno le loro dimissioni al cancelliere e al capo dello Stato', ha dichiarato alla stampa Christian Dürr, presidente del gruppo parlamentare dell'FDP. (Tuttosport)

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Per lui è la seconda volta alla guida della Casa Bianca. (Corriere del Ticino)

Ucraina - Russia, cosa cambia con Trump: il messaggio di Zelensky, il silenzio di Putin

L’uomo che diceva di poter mettere “fine alla guerra ucraina in un giorno solo” è diventato presidente degli Stati Uniti. Ma con Donald Trump, nemmeno il portavoce Dmitry Peskov sa se il presidente Putin si congratulerà ufficialmente: “Non dimentichiamo che stiamo parlando di un Paese ostile”. (Il Fatto Quotidiano)

Usa, il voto americano visto da Kiev Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)