La sicurezza del personale sanitario al centro di un vertice a Palazzo Chigi: "Misure urgenti contro la violenza"

La sicurezza del personale sanitario è stata al centro di un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Durante l'incontro, secondo quanto emerso, è stato fatto il punto sulle "urgenti misure di contrasto alle azioni violente perpetrate contro strutture e personale sanitari" e (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Negli ultimi mesi, gli episodi di violenza contro il personale sanitario sono aumentati esponenzialmente, con casi che coinvolgono medici, infermieri e operatori sociosanitari (Oss). Tra gli incidenti più recenti, spiccano quelli avvenuti al Pronto Soccorso dell’ospedale di Mirano, nel Veneziano. (altovicentinonline.it)

Il ministero della Salute, in coordinamento con quello della Difesa e dell'Interno, ha allo studio nuove proposte normative per contrastare la violenza contro medici e infermieri negli ospedali che prevedano, tra l'altro "l'arresto in flagranza anche differito per coloro che si rendano responsabili di gravi atti di violenza nei confronti dei professionisti della sanità pubblica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In particolare, è intervenuto il direttore generale della ASL di Nuoro, Paolo Cannas, che ha affermato: “Chiunque accede in un pronto soccorso deve aver rispetto del luogo e di chi ci lavora. Dopo i fatti di Foggia, a cui si è aggiunta anche l’aggressione di questa mattina a Cagliari, la ASL di Nuoro ha annunciato una “tolleranza zero” nei confronti delle aggressioni ai sanitari. (Cagliaripad.it)

Uniti per chiedere più sicurezza: questa mattina in piazza a Foggia la protesta dei medici contro le aggressioni

Pasquale Perrone Filardi, Presidente Società Italiana Cardiologia – SIC, Professore Malattie Apparato Cardiovascolare, Università degli Studi di Napoli, Federico II, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia: “Purtroppo in Italia quello che aumenta è il numero assoluto di morti cardiovascolari, il che non significa che noi non stiamo facendo molto bene nel ridurre la mortalità, aggiustata per l’età, delle stesse malattie cardiovascolari. (Il Giornale d'Italia)

“Ho ritenuto doveroso partecipare questa mattina, a Foggia, alla manifestazione del personale medico e sanitario, indetta per protestare contro le continue violente aggressioni che avvengono presso le nostre strutture ospedaliere. (La Voce del Patriota)

Al punto che il ministro per la Salute, Orazio Schillaci ha annunciato l’intenzione di proporre l’arresto in flagranza per chiunque si scagli contro un operatore sanitario. Perché le aggressioni al personale sanitario sono ormai un’emergenza non soltanto in Puglia, ma in tutto il Paese. (quotidianodipuglia.it)