Mattarella, "Garantire servizi adeguati a tutto il Paese"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza di garantire servizi e collegamenti adeguati per tutti i cittadini italiani, durante un discorso tenuto al Palazzetto dello Sport di Militello in Val di Catania. L'occasione è stata l'inaugurazione della scuola "Pietro Carrera", recentemente ristrutturata. Mattarella ha ribadito che è indispensabile assicurare condizioni di piena cittadinanza per tutti, senza distinzione di genere o provenienza geografica.

Il Capo dello Stato, accolto calorosamente dalle autorità locali e regionali, ha deposto una corona d'alloro in via Caduti della Resistenza, in memoria dei militellesi che hanno sacrificato la propria vita per la patria. Tra le autorità presenti, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, e il sindaco di Militello in Val di Catania, Giovanni Burtone.

Mattarella ha evidenziato come le opinioni condivise dai comuni italiani, grandi e piccoli, di pianura e di montagna, siano essenziali per il vincolo nazionale. Ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire servizi adeguati e collegamenti efficienti per tutti i cittadini, affinché possano godere di condizioni di piena cittadinanza.

Il discorso del Presidente, non previsto inizialmente, è stato accolto con applausi e apprezzamento dai presenti. Mattarella ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha espresso il desiderio di rivolgere un saluto a tutti i cittadini presenti.