Terremoto nelle Marche, il governatore Acquaroli: «Sopralluoghi continui, situazione sotto controllo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

«Nessun danno grave a persone o edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti e dalla Protezione civile i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo, ma sono ancora tante le verifiche in corso sia negli edifici pubblici e privati». La nota del governatore Francesco Acquaroli fa tirare un sospiro di sollievo al termine di una giornata di tensione e paura per le continue scosse di terremoto che si stanno susseguendo da questa mattina, dopo il doppio sisma che ha trascinato le Marche nell'incubo alle 7.07 e alle 7.14. (corriereadriatico.it)

Su altri media

Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)

La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. (Il Fatto Quotidiano)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Terremoto Marche, Acquaroli: "Piccoli crolli, ma no danni gravi" 09 novembre 2022 Regione Marche (Il Sole 24 ORE)

(Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)

Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). Un video animato dell'Ingv spiega come si sono propagate le onde sismiche, che calano di intensità man mano che si allontano dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)