Reddito di cittadinanza: il governo Meloni ha creato 331 mila famiglie di «esodati»

Il governo Meloni ha creato 331 mila famiglie «esodate» dal cosiddetto «reddito di cittadinanza» e ha peggiorato la loro condizione di povertà assoluta. Calcolando un minimo di tre persone a nucleo stiamo parlando di almeno un milione di persone. In pratica è la metà dei beneficiari che fino a poco più di un anno riceveva il «reddito di cittadinanza». Tutti colpiti dall’odio dei poveri. Questo è il bilancio fatto dal nuovo Rapporto 2024 sulla povertà della Caritas pubblicato ieri. (il manifesto)

Su altre fonti

Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie.I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. (il Dolomiti)

Si è svolta oggi 12 Novembre 2024, presso la sala anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna il report dal titolo “affamati di futuro” dedicato alla povertà e all’esclusione sociale in Sardegna nel 2024. (Casteddu Online)

Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Caritas: in Italia il 9,7% delle famiglie è in povertà assoluta

Il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate. Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con salari bassi e contratti atipici che impediscono una vita dignitosa. (Il Messaggero Veneto)

L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (U.A.P.), rappresentante di oltre 27.000 strutture sanitarie private, manifesta preoccupazione per l’insostenibilità economica che il nuovo tariffario comporta, a danno della continuità dei servizi e del diritto alla salute. (Il Giornale d'Italia)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)