Israele-Libano, la battaglia tra Egoz e Radwan: le truppe d’élite decisive nel Sud
Entrambe si sono preparate a questa sfida per decenni. Da una parte, gli incursori israeliani dell’Unità Egoz. Dall’altra, la Forza Radwan ossia l’élite guerriera di Hezbollah. Gli uomini di Egoz si sono addestrati per impedire a Radwan di attaccare in Israele; quelli di Radwan per fermare i raid di Egoz in Libano. Mercoledì si sono affrontati in un duello all’ultimo sangue. Non sappiamo come sia… (la Repubblica)
Su altri giornali
Durante la notte sono stati effettuati altri attacchi a Beirut che, secondo l'esercito, hanno preso di mira depositi di armi, sale di comando e altre infrastrutture. Nel frattempo, circa 60 razzi sono stati lanciati oggi verso il nord di Israele in due raffiche in Galilea, molti sono stati intercettati ma alcuni hanno colpito Karmiel e Deir al-Asad, ferendo tre persone e causando danni. (Il Messaggero Veneto)
Una serie di forti esplosioni ha scosso i sobborghi meridionali di Beirut nella tarda notte di giovedì e nella mattinata di venerdì, facendo tremare edifici a chilometri di distanza nella capitale. L’Agenzia nazionale di stampa libanese ha riferito di oltre 10 attacchi aerei consecutivi nell’area. (LAPRESSE)
Le immagini diffuse dall'esercito israeliano mostrano quello che si dice sia un attacco contro un edificio a Beirut, in Libano. Hezbollah ha affermato che i suoi combattenti si stanno scontrando con le truppe israeliane nella regione di confine meridionale del Libano, dove l'esercito israeliano ha affermato di aver colpito attivisti del movimento sostenuto dall'Iran all'interno di una moschea. (Tiscali Notizie)
PUBBLICITÀ Raid aerei israeliani sulla capitale libanese nella notte tra giovedì e venerdì. Un altro attacco delle forze di Tel Aviv ha interrotto il passaggio di frontiera tra il Libano e la Siria, utilizzato nei giorni scorsi da migliaia di profughi in fuga (Euronews Italiano)
Di Nicola Comparato – (Notizie Geopolitiche)
L’esercito israeliano ha pubblicato un video che, a suo dire, mostra le truppe israeliane che operano nel sud del Libano. Tel Aviv ha dichiarato che le forze speciali stanno effettuando “raid di terra limitati, localizzati e mirati” contro le infrastrutture di Hezbollah nel sud del Libano, tra cui tunnel sotterranei, torri di guardia e depositi di armi. (LAPRESSE)