Israele colpisce Beirut, escalation del conflitto con Hezbollah

- Israele ha intensificato le sue operazioni militari in Libano, colpendo un edificio a Beirut, mentre le tensioni con Hezbollah continuano a crescere. Le immagini diffuse dall'esercito israeliano mostrano truppe della 188esima Brigata corazzata impegnate in operazioni di terra nel sud del Libano. Hezbollah, da parte sua, ha dichiarato che i suoi combattenti stanno affrontando le truppe israeliane nella regione di confine meridionale, dove l'esercito israeliano ha affermato di aver colpito attivisti del movimento sostenuto dall'Iran all'interno di una moschea.

Nel frattempo, la vita notturna di Beirut, famosa per la sua vivacità, è quasi silente. Pochi locali rimangono aperti e molti chiudono presto, nonostante non vi sia un coprifuoco ufficiale. Le strade della città e del resto del Paese sono quasi deserte durante la notte, riflettendo il clima di tensione e incertezza che pervade il Libano.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha lanciato un messaggio alla nazione, dichiarando di fatto guerra all'Iran. Netanyahu ha affermato che Israele risponderà agli attacchi iraniani, sostenendo che il Paese ha il diritto di difendersi. Ha accusato l'Iran di essere dietro tutte le minacce e di aver lanciato centinaia di missili contro Israele.

In questo contesto, è atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom, il comando militare centrale degli Stati Uniti, Michael Kurilla, che dovrà coordinarsi con l'Idf, l'esercito israeliano.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo