Libano. Escalation del conflitto: Israele attacca Hezbollah a Beirut

Libano. Escalation del conflitto: Israele attacca Hezbollah a Beirut
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Nicola Comparato – Durante la notte l’aeronautica militare israeliana ha lanciato un attacco su larga scala nel quartiere di Dahieh, a sud di Beirut, considerato un bastione di Hezbollah. Hezbollah è un gruppo sciita libanese, sia politico che militare, sostenuto dall’Iran e considerato terroristico da vari paesi a causa delle sue attività anti-israeliane. Nell’operazione sono state sganciate circa 73 tonnellate di bombe, mirate a un bunker sotterraneo dove si sospettava si stesse svolgendo una riunione di alti dirigenti del gruppo. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 4 ott. Stando a un comunicato stampa diffuso dall’ufficio del premier, Mikati “ha denunciato questi attacchi del nemico israeliano che violano il diritto internazionale e le norme umanitarie in vigore”. (Agenzia askanews)

Gli aerei dell’aeronautica militare hanno sganciato questa notte bombe per un peso complessivo di 73 tonnellate sul bunker di Hezbollah nel quartiere Dahieh, nel sud di Beirut. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi giorni si era nascosto in un bunker della capitale nel timore che l’aviazione israeliana potesse averlo nel mirino, un’eventualità tutt’altro che peregrina considerando i recenti omicidi mirati del leader politico di Hamas Ismail Hanyeh e dello storico capo di Hezbollah Hassan Nasrallah tra i maggiori proxy della repubblica sciita (Il Dubbio)

Beirut, raid di Israele in centro: 9 morti. Le lacrime dei soccorritori: nessun posto qui è ormai sicuro. Il ministro degli Esteri libanese: «Nasrallah aveva accettato la tregua»

Non si fermano i combattimenti di terra e gli attacchi aerei di Israele contro Hezbollah in Libano: giovedì l'Idf ha annunciato di aver bombardato il quartier generale dell'intelligence di Hezbollah vicino a Beirut (Euronews Italiano)

Qui per la prima volta in cinque anni l'ayatollah Khamenei ha guidato i sermoni durante le preghiere del venerdì. Migliaia di iraniani si sono radunati alla moschea Imam Khomeini Grand Mosalla, nel centro di Teheran, per commermorare la morte del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah. (Liberoquotidiano.it)

DALLA NOSTRA INVIATA BEIRUT – È stata un’altra notte difficile a Beirut. Abbiamo sentito il rumore di quello che poteva essere un F-35 in volo o il sibilo di un missile. (Corriere della Sera)