Libano. La caccia a Beirut all’erede di Nasrallah: 73 tonnellate di bombe in una notte

Libano. La caccia a Beirut all’erede di Nasrallah: 73 tonnellate di bombe in una notte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

I soccorritori tra le macerie del quartiere di Mraijeh a Beirut in cui opera Hezbollah - Ansa È stata, per Beirut, la notte più lunga dall’inizio dei raid israeliani. Undici attacchi consecutivi prima dell’alba, con un solo e preciso obiettivo nel quartiere Mraijeh, nel sud della capitale libanese: l’aeronautica israeliana ha infatti sganciato 73 tonnellate di esplosivo sul «principale quartier generale» dell’intelligence di Hezbollah. (Avvenire)

Su altre fonti

Si presume che il successore di Hassan Nasrallah, Hashem Safieddine, sia rimasto ucciso nel raid (Il Fatto Quotidiano)

Cugino di Hassan Nasrallah da parte di madre, considerato un fratello minore (di 4 anni) dal capo di Hezbollah ucciso otto giorni fa, Hashem Safieddine è stato indicato come successore ai vertici dell’organizzazione sciita già nel 1994. (Corriere della Sera)

Per la prima volta da 24 anni a questa parte l'esercito israeliano ha impiegato aerei da guerra contro edifici civili in Cisgiordania. Le ultime notizie dalla guerra in Medio Oriente e gli aggiornamenti dell'ultima ora sull'escalation tra Israele, Iran e Libano: news di oggi sul conflitto a Gaza. (Fanpage.it)

Libano. Escalation del conflitto: Israele attacca Hezbollah a Beirut

I quartieri cristiani di Beirut est, gestiti per la maggior parte da Kataeb e Forze Libanesi, ostili da sempre a Hezbollah, cominciano a esporre sempre più bandiere dei loro partiti di destra cristiana. (il manifesto)

Roma, 4 ott. – Il premier libanese Najib Mikati ha intensificato oggi i “contatti diplomatici” per sollecitare “pressione internazionale su Israele per consentire agli operatori di emergenza e ai soccorritori”, ripetutamente presi di mira, di avere accesso alle zone colpite e alle vittime. (Agenzia askanews)

Durante la notte l’aeronautica militare israeliana ha lanciato un attacco su larga scala nel quartiere di Dahieh, a sud di Beirut, considerato un bastione di Hezbollah. Hezbollah è un gruppo sciita libanese, sia politico che militare, sostenuto dall’Iran e considerato terroristico da vari paesi a causa delle sue attività anti-israeliane. (Notizie Geopolitiche)