Credito d'imposta ZES Unica, Fontanarosa (Confimi Industria): "La riduzione drastica non rende giustizia agli investimenti delle imprese. Rilancio del mezzogiorno a rischio"

“Ci rammarica apprendere dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate che il credito d’imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisizione di beni strumentali destinati a impianti operanti nella Zes unica del Mezzogiorno sia stato drasticamente ridotto al 17% rispetto all’ipotizzato 50/60%. Una vera doccia fredda”. Così Nicola Fontanarosa, Vicepresidente di Confimi Industria con Delega al Mezzogiorno interviene a commento del contributo sotto forma di credito d’imposta previsto dall’articolo 16 del DL 124/2023. (Sassilive.it)

Su altri giornali

“Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Annunciata in pompa magna e dopo una attesa di 7 mesi, la famigerata Zes (Zona economica speciale) unica si è rivelata un provvedimento poco utile per il nostro territorio e dalla portata trascurabile”. (anteprima24.it)

Roma, 24 lug. – “Alla prova dei fatti la tanto decantata Zes unica si sta rivelando per quello che è: un titolo buono per fare notizia, ma senza contenuti. (Agenzia askanews)

LECCE – Confindustria Lecce esprime perplessità e preoccupazione riguardo le modalità di attuazione del credito d’imposta nella Zona Economica Speciale (ZES) Unica del Mezzogiorno. (TeleRama News)

Addio Huijsen, è testa a testa per il suo acquisto: la situazione

ROMA – “Con il provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”. (Corriere Salentino)

La disposizione del 22 luglio del direttore dell’Agenzia delle entrate ha reso noto che l’ammontare delle richieste delle imprese per il contributo per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno è di quasi 9 miliardi e 500 milioni, a fronte di un miliardo e 670 milioni di risorse disponibili. (ilSicilia.it)

In casa Juve è arrivato il momento delle cessioni. Cristiano Giuntoli dopo esser stato uno dei protagonisti in questa Serie A per quanto riguarda il mercato in entrata con l’acquisto di diversi calciatori a centrocampo ed in difesa, è arrivato il momento di salutare qualche esubero. (SpazioJ)