Meteo Emilia-Romagna: quando finisce ila Caldo? Ecco le novità

Nonostante i temporali previsti nei prossimi giorni, l’anticiclone africano continuerà a portare caldo intenso, sebbene non estremo, con temperature massime ovunque oltre i 32 gradi, ma con punte fino 36°C e i 38°C in tutta Italia. Lo spettro della calura tornerà a farsi sentire in Emilia-Romagna agevolato da giornate prevalentemente soleggiate e stabili. Le attuali proiezioni per la prossima settimana indicano infatti il ristabilirsi di piene condizioni anticicloniche associate di nuovo al riscaldamento della massa d’aria sul nostro Paese, una situazione che dovrebbe insistere per tutta la settimana e forse anche oltre. (MeteoGiuliacci)

Su altre testate

L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di un potente anticiclone africano che ha portato un notevole aumento delle temperature in tutto il paese, inaugurando una fase di calore estremo che sembra non voler cessare. (Meteo Giornale)

Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. (ilgazzettino.it)

Previsto nei prossimi giorni un lieve calo delle temperature nelle regioni meridionali. Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, atteso caldo da bollino rosso in 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. (Fanpage.it)

Ci aspettano così condizioni decisamente estive, con temperature in progressiva risalita. L’alta pressione non sarà così potente in una prima fase e questo consentirà il persistere di una certa instabilità ad evoluzione diurna sulle aree montuose alpine ed appenniniche Si tratterà di fenomeni di breve durata, con acquazzoni a macchia di leopardo in rapido dissolvimento serale. (Tempo Italia)

Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. Le giornate saranno prevalentemente stabili e soleggiate, con cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. (ilmessaggero.it)

Prossima settimana: super Caronte sull'Italia L'anticiclone africano Caronte si rinforzerà nel corso della prossima settimana: sta per arrivare una nuova e potente ondata di caldo sull'Italia. (iLMeteo.it)