Ius scholae, centrodestra diviso anche in Veneto. Tosi: «È ora di cambiare I contrari? Come Vannacci»

Una bambina di talento, cresciuta nelle scuole italiane nei primi anni Duemila senza essere ancora, per la legge, italiana. Una bambina che, vent’anni dopo, avrebbe trascinato la nazionale di pallavolo femminile all’Oro olimpico. Italiana lo è diventata solo dieci anni fa: nata a Cittadella (Padova) nel 1998, è diventata cittadina solo dopo che il padre ha ottenuto il passaporto. Paola Egonu, figlia di genitori nigeriani, uno degli opposti più forti mai visti in campo, è diventata anche il simbolo di una battaglia contro il razzismo (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

Archiviata momentaneamente, anche dalle opposizioni, l'ipotesi dello Ius soli, sulla quale la chiusura della maggioranza è netta, si fa strada sempre più l'idea di uno Ius scholae, legato alla frequentazione di cicli di studio nel nostro Paese da parte di bambini nati da genitori immigrati. (La Stampa)

Caro direttore, (Corriere della Sera)

Maria Elena Boschi: “Pronti per lo Ius scholae ma temo che Forza Italia si farà fermare”

In un’intervista a Repubblica, Russo evidenzia che il Partito Democratico (PD), essendo tornato in una posizione di forza, potrebbe aprire un dialogo costruttivo su questo tema, purché abbandoni l’idea dello ius soli, che non ha possibilità di successo nell’attuale legislatura a causa dell’opposizione della maggioranza. (Tecnica della Scuola)

Certo, spiega, «mi pare che a fronte di Fdi e Lega che scelgono in Europa l’estrema destra, condannando l’Italia ad un progressivo isolamento dalle scelte … (La Stampa)

[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) Link] «Nel 2016 presentammo lo Ius culturae, che offriva la cittadinanza a chi avesse completato il ciclo di studi, o in alternativa per chi era nato qui con genitori in possesso di un permesso di soggiorno permanente, … (la Repubblica)