Dal 2025 sparirà la ricetta bianca nella sua forma cartacea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 2025 la ricetta bianca è destinata a sparire nella sua forma cartacea. Il provvedimento riguarda i farmaci di fascia C: quelli a carico del cittadino. I pazienti riceveranno la prescrizione medica via WhatsApp o e-mail. Inoltre, sarà possibile ritirare il farmaco anche in una regione diversa da quella di residenza. Non è una novità assoluta, bensì un adeguamento: visto che già la ricetta rossa (riguardante i prodotti a carico dello Stato) è stata dematerializzata. (R101)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma ci sono dubbi sulla loro attuazione. Per effetto della nuova legge di bilancio, dal 2025 quelle cartacee scompariranno per essere del tutto digitali. (Fanpage.it)
La ricetta bianca, come la conosciamo, sta per scomparire definitivamente. Dal 2025, infatti, saranno valide solo le prescrizioni elettroniche, come stabilito dalla nuova legge di bilancio. (StatoQuotidiano.it)
Tuttavia, medici e farmacisti devono fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici, e sarà necessario trovare soluzioni per assicurare comunque il servizio ai pazienti. Le novità da gennaio 2025 A partire dal 1° gennaio 2025, tutte le ricette, sia "bianche" che "rosse", dovranno essere emesse in formato digitale. (QuiFinanza)
Piena apertura delle farmacie alle ricette elettroniche, ma vanno studiare misure per garantire comunque un servizio nelle situazioni in cui si verificano problemi di connessione: è questa la posizione della Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani, che aveva segnalato il problema già a fine ottobre e poi all’inizio di novembre in occasione di ripetuti problemi tecnici sulla rete. (Gazzetta di Parma)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un articolo inserito dal Governo nella manovra di Bilancio 2025, attualmente all’esame della Camera, prevede infatti la “dematerializzazione” della ricetta bianca: la prescrizione del medico resta, ma non è più cartacea. (Libero Tecnologia)