‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times

‘L’Amica Geniale’ di Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times La storia dell'amicizia tra Elena e Lila, 'made in periferia di Napoli' ha conquistato il mondo ROMA – La ‘Ferrante Fever’ ha conquistato tutto il mondo. ‘L’Amica Geniale’ di Elena Ferrante è “il libro del secolo” secondo il New York Times, che ha stilato una classifica dei 100 migliori libri del 21esimo secolo e al primo posto c’è proprio Ferrante. (Dire)

Su altre fonti

È un bel gioco estivo quello della Book Review del New York Times. Ha chiesto a centinaia di scrittori, professori, editori, critici e addetti ai lavori della letteratura quali sono secondo loro i dieci migliori libri di questo primo quarto di secolo: la regola è che il libro scelto sia stato pubblicato negli Stati Uniti, in lingua inglese dal 1° gennaio 2000. (Vanity Fair Italia)

Un fenomeno critico e commerciale, come spiegano dalla casa editrice E/O a FQMagazine, da quasi due milioni di copie vendute negli Stati Uniti e da oltre due milioni e duecentomila in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Video suggerito A cura di Francesco Raiola (Fanpage.it)

L’identità nascosta di Elena Ferrante, mistero sempre meno misterioso

Ci si chiede – lo ha anticipato ieri sulle pagine del Qn la scrittrice Simona Baldelli –: se un sondaggio simile a quello del New York Times fosse stato fatto in Italia, affidato alle nostre élite intellettuali, l’’Amica geniale’ di Elena Ferrante sarebbe mai stata eletta numero 1? Ieri l’altro il prestigioso quotidiano ha eletto il primo romanzo della quadrilogia edita in Italia da e/o dal 2011 al 2014, "il più bello dei 100 libri del XXI secolo", pubblicati dal 2000 a oggi, stando alle scelte di una giuria di 503 personalità tra romanzieri, poeti, saggisti, critici, tanto per citane alcuni: Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Karl Ove Knausgård, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Newsletter La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini. (Lucy. Sulla cultura)

Un’immagine di scena del film «L’amica geniale» (Ansa/ufficio stampa) Di PAOLO DI STEFANO (Corriere della Sera)