Elezioni Regno Unito, la volata di Starmer. Il Labour prenota una supermaggioranza

LONDRA – Da domani notte, sarà molto probabilmente il nuovo primo ministro britannico. Ma Sir Keir Starmer ci tiene alle tradizioni, incluso lo Shabbat che inizia il venerdì sera, quando cena e prega con la moglie Vic e la famiglia di lei, di religione ebraica: «È un momento per stare insieme, anche con i figli», spiega il 61enne leader Labour, ufficialmente ateo: «Cercherò di preservare questo t… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il colpo mortale potrebbe infliggerglielo, alle elezioni del 4 luglio, un suo vecchio militante, Nigel Farage, l’uomo che nel 2016 è stato il leader del movimento che ha voluto abbandonare l’Unione europea. (Corriere della Sera)

Aumento della spesa della Difesa e limiti all’immigrazione illegale e legale, da parte dei Tories. Queste e altre misure figurano nei rispettivi “manifesti”, come si chiamano i programmi elettoral… (la Repubblica)

E pensare che nel 2021 stava per dimettersi, dopo l’ennesima sconfitta elettorale inflitta da Boris Johnson. Ma la riservata moglie Victoria lo convince: “Non mollare”. (la Repubblica)

Regno Unito, si vota il 4 luglio: i laburisti di Starmer verso una vittoria storica

Giovedì 4 luglio si terranno le elezioni anticipate nel Regno Unito: secondo i sondaggi il premier conservatore Rishi Sunak potrebbe perdere il potere a favore del leader laburista Keir Starmers. (Fanpage.it)

Eletto in Parlamento nove anni fa, da quattro guida il partito di centro-sinistra che ha trasformato archiviando la fase radicalista di Jeremy Corbyn, espulso insieme ad altri esponenti tacciati di antisemitismo. (Sky Tg24 )

Ovvero che il regno dei Tory nella politica britannica è destinato a evaporare. L’ammissione viene dai piani alti del partito conservatore, ed è un ex consigliere di Boris Johnson a dire quel che in realtà è evidente agli occhi di tutti. (La Stampa)