Rivolta nel carcere minorile di Bari, l'allarme dei sindacati: «C'erano solo 4 agenti in servizio, è emergenza»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

L’emergenza nel carcere minorile “Fornelli” di Bari è rientrata. Si contano i danni provocati dai detenuti che hanno distrutto mobili, suppellettili, e gli impianti di videosorveglianza e antincendio. La situazione è tornata sotto controllo dopo l’intervento massiccio delle forze dell’ordine nella struttura penitenziaria ma il bilancio è di due agenti finiti in ospedale, uno dei quali con una ferita da arma da taglio all’occhio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

E’ stata sedata in tarda serata. L’aggressione sarebbe partita da una decina di detenuti che si sarebbe impossessata delle chiavi delle celle della sezione tre, dove si sarebbe asserragliata. (Radio Norba News)

Si tratterebbe di un tentativo di rivolta inscenato da alcuni giovani detenuti. L'istituto penale per minorenni di via Petroni è stato presidiato a lungo da una massiccia presenza di forze dell'ordine: carabinieri, polizia di Stato ma anche vigili del fuoco e ambulanze del 118. (quotidianodipuglia.it)

Secondo quanto ricostruito dal segretario del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) Federico Pilagatti i disordini sono sorti quando alcuni detenuti hanno aggredito a calci e pugni due agenti in servizio, rovinando arredi e apparecchiature e “impossessandosi della 3° sezione”. (Il Fatto Quotidiano)

C'è stata una rivolta nel carcere minorile: 3 gli agenti feriti

Tensione alta nel carcere minorile “Fornelli” di Bari, dove nel pomeriggio si sono registrati gravi disordini che hanno portato al ferimento di tre agenti della polizia penitenziaria. Due di loro sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie, mentre un terzo è stato medicato all’interno dell’infermeria del penitenziario. (StatoQuotidiano.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fotogramma (Avvenire)