Francia al voto, Bardella fa paura alle banlieue: lui rivendica le origini popolari

Francia al voto, Bardella fa paura alle banlieue: lui rivendica le origini popolari
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

In quei quartieri della periferia nord-est parigina dove Jordan Bardella, aspirante futuro primo ministro della Francia in caso di vittoria del Rassemblement National alle legislative di oggi e domenica prossima, rivendica di essere nato, l’arrivo del partito di estrema destra fa particolarmente paura. Bardella, giovane presidente RN, 28 anni, è nato e cresciuto a Drancy, … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Queste le prime parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National dopo i primi exit poll che vedono il partito di Marine Le Pen prevalere al 34% nel primo turno delle elezioni legislative di oggi. (ilmessaggero.it)

Oltre ad avere un 75% di sangue italiano, con madre e nonno paterno originari del Bel Paese e un passato da "underdog". (Tiscali Notizie)

Parola alle critiche, giocare sui contrasti, ironizzare sui giudizi tranchant. Chiude così la campagna lampo Jordan Bardella, con un lungo sventolìo di quotidiani e settimanali dai toni allarmati per la possibile vittoria dei lepenisti alle «politiche» che può innescare la «coabitazione» (il presidente di un partito, il capo del governo di un altro) che in Francia manca dal 1997-2002, dai tempi di Jospin-Chirac. (il Giornale)

Jordan l'italiano, il delfino di Marine: boom social e credibilità nelle banlieue

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

Dopo la vittoria del Rassemblement National (Rn), partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella, al primo turno delle elezioni legislative, la Francia si prepara a tornare alle urne domenica 7 luglio. (Euronews Italiano)

L'hanno chiamato il volto angelico dell'estrema destra francese, senza conoscerlo. Infallibile sorriso da selfie, ascesa fulminea. E ora, con una nuova potenziale responsabilità: essere il primo lepenista della storia della V Repubblica ad aspirare a guidare un governo. (il Giornale)