Le migliori trattorie d’Italia 2025: nella Top 50 anche un locale sardo
Successo di pubblico per il Cannonau Experience, il turismo esperienziale secondo i dorgalesi. A spasso per le vigne, tra scenari bellissimi e calici di vino: grande successo per la seconda edizione del Cannonau Experience a Dorgali, un trionfo per il turismo enogastronomico sardo . Il viaggio nel mondo Cannonau è poi continuato la settimana successiva con il Motoraduno del Cannonau. L’evento (organizzato dall’Associazione no-profit Authentic Sardinia) dedicato al celebre vino sardo conferma Dorgali come capitale del Cannonau. (vistanet)
Su altre fonti
Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è un posto dove mangiare la più tenace cucina bolognese - dai tortellini (quelli alla crema di latte sono un must) alle carni - in un ambiente informale e caloroso, come ogni trattoria dovrebbe essere. (La Cucina Italiana)
Una classifica lunga 50 posizioni, scalata fino in vetta dall'Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto (Bologna), che si è aggiudicata il primo posto tra le Trattorie e bistrò moderni 2025 – Guida ai migliori ristoranti italiani di 50 Top Italy. (il Resto del Carlino)
‘Ophis c’è’ scrive lo che Daniele Citeroni Maurizi sulla sua pagina Instagram per celebrare questo prezioso traguardo. ’ grazie a ‘Osteria Ophis’, che si aggiudica il ventiduesimo posto. (il Resto del Carlino)
Sono 8 le trattorie di Roma e del Lazio, di cui 6 nel territorio della Capitale, inserite nella classifica 2025 delle migliori trattorie e bistrot moderni, stilata dal sito 50 Top Italy. Al primo posto c'è l'Antica Osteria del Girasole a San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna, seguita da Abraxas Osteria di Pozzuoli, provincia di Napoli, e la Trattoria Da Burde di Firenze. (Fanpage.it)
Ci sono quelli più moderni, dallo stile chic e raffinato, e quelli tradizionali, dove la tovaglia è ancora a quadretti e in carta. Su 50 locali selezionati, cinque si trovano in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
Al secondo posto Abraxas Osteria a Pozzuoli (Napoli), di Vanna e Nando Salemme. Il podio è completato da Trattoria Da Burde a Firenze, guidata dai fratelli Andrea e Paolo Gori. (Alto Adige)