Perché gli Usa mettono a terra i razzi Falcon 9 di SpaceX

Perché gli Usa mettono a terra i razzi Falcon 9 di SpaceX I razzi Falcon 9 di SpaceX resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Il volo ha segnato il primo fallimento di missione per un Falcon 9 da oltre sette anni La Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti ha messo a terra i razzi Falcon 9 di SpaceX dopo un guasto nel volo di giovedì scorso che distrutto il suo carico di satelliti Starlink (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

👉 Detriti spaziali di nuovo agli onori della cronaca: questa volta in primo piano è un gruppo di satelliti di Starlink, costellazione dell’azienda statunitense SpaceX progettata per incrementare l’accesso a internet in banda larga. (globalscience.it)

Durante la diretta, infatti, si è notato che si stesse formando attorno al motore del secondo stadio una grande quantità di ghiaccio, più del normale. (Astrospace.it)

Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. (Astrospace.it)

Pioggia di detriti verso la Terra: in caduta libera i satelliti di Elon Musk

Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9 (nella foto), anche questo dell’azienda di Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

SpaceX ha subito un incidente imprevisto durante la missione del suo razzo Falcon 9 decollato nella serata di giovedì 11 luglio dalla base spaziale Vandenberg in California. L'evento ha messo a rischio il dispiegamento di 20 satelliti Starlink, di cui 13 dotati delle nuove capacità "direct to cell" per la connessione diretta agli smartphone. (WIRED Italia)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Oltre a questo sciame di satelliti temporaneamente, sta rientrando in modo controllato il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa. (La Stampa)