Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Orban oggi da Putin, polemiche nell'Ue: “Non ha il mandato per farlo”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Viktor Orban non perde tempo. Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, l'unico leader europeo ad avere mantenuto buoni rapporti con la Russia va oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. "La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. (la Repubblica)

Su altre fonti

Scrive Fabrizio Dragosei che «la visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader “anti”. Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. (Corriere della Sera)

Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. (Sky Tg24 )

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orbán, sottolineando che la sua visita non è solo in qualità di leader di un Paese amico, ma anche di presidente di turno dell'Unione Europea. (La Stampa)

Orban alla corte di Putin, ma la missione è un flop: lo Zar stronca ogni negoziato con Kiev. Irritazione di Bruxelles

MOSCA. Quella che Budapest sostiene essere una «missione di pace» ha in compenso sollevato una massiccia ondata di critiche da parte di Kiev e dei leader europei, che si sono subito affrettati a sottolineare che il premier ungherese – considerato in buoni rapp… (La Stampa)

Il premier ungherese ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per discutere della guerra in Ucraina, riconoscendo le posizioni distanti tra le due nazioni. (Milano Finanza)

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)