Coppia cuneese bloccata a Cogne con la cucciolona Gioia: "Il nostro grazie ai vigili del fuoco. Sono stati straordinari"

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Cogne isolata e oltre mille turisti da sfollare, con l'elicottero. Difficile prevedere quando la situazione potrà tornare alla normalità. Qui è franata la strada principale, inghiottita dal torrente Gran Eyvia. Da tre giorni sono al lavoro decine e decine di soccorritori tra protezione civile, vigili del fuoco e volontari, che stanno lavorando senza sosta per evacuare i turisti rimasti bloccati lì. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e al capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, dopo le violente precipitazioni che hanno colpito nello scorso fine settimana le province del Verbano-Cusio-Ossola, di Torino e di Vercelli. (Regione Piemonte)

Quando sabato sera ha capito la gravità della situazione, ha chiesto aiuto in comune e poi ha preso tutta la famiglia per mettersi al sicuro nei boschi. (AostaSera)

Nathalie Cavagnet, che con la sua famiglia gestisce l'hotel Herbetet, racconta a Fanpage.it l'alluvione in Valnontey, una delle frazioni di Cogne più colpite dall'ondata di maltempo che tra sabato 29 e domenica 30 giugno si è abbattuta sul comune valdostano. (Fanpage.it)

Il maltempo continua a fare danni,. Piemonte e Valle d'Aosta in ginocchio. Allerta gialla in nove regioni

«È stato Fady a salvarci la vita. Ma era buio. (La Stampa)

Gli escursionisti stavano camminando sul sentiero verso la Tete De Valpelline quando il terreno ha iniziato a franare: «Siamo partiti sabato 29 giugno e saremmo dovuti rientrare domenica mattina – racconta Arianna, un’escursionista del gruppo- ma già dalla notte a causa della pioggia il sentiero ha cominciato a franare. (LegnanoNews.com)

Sono nove le regioni in allerta gialla, mentre Valle d’Aosta e Piemonte cominciano a fare la conta dei danni dopo il terribile weekend scorso. Il maltempo continua a colpire l’Italia, con la perturbazione che si prepara a scendere verso il Sud, dove sono previsti forti venti e temporali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)