Ballottaggio 2020, i dati sull’affluenza a Lecco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lecco Notizie INTERNO

Su 38.451 elettori i votanti al ballottaggio sono stati 22.151 (57,61%).

Un dato non altissimo ma che, se confrontato con il dato del 2015, dimostra una maggiore partecipazione al voto in questa tornata elettorale.

Cinque anni fa, infatti, al ballottaggio tra Virginio Brivio e Alberto Negrini, aveva votato meno della metà degli aventi diritto (47,71%).

– L’affluenza alle urne dei lecchesi per il ballottaggio tra Peppino Ciresa e Mauro Gattinoni ha sfiorato il 60% (57,60%). (Lecco Notizie)

Ne parlano anche altri media

Stiamo parlando di Stefania “Steppo” Valsecchi che ci ha inviato un intervento, una lettera aperta, a commento delle elezioni che ieri, al termine di un ballottaggio da cardiopalma, hanno visto Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco, primeggiare su Peppino Ciresa. (Prima Lecco)

L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)

Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)

Quello che avrebbe costituito, se non il nuovo, almeno l'alternativo che avanza, non è piaciuto alla maggioranza dei Lecchesi che hanno preferito la conservazione. La città per altri cinque anni sarà governata da una giunta nel solco delle due precedenti guidate da Virginio Brivio (ResegoneOnline)

A partire da quella che sarà la composizione della giunta, da cui si intuiranno le scelte strategiche di Gattinoni. La strategia. E alla domanda se, alla luce del risultato finale, farebbe altre scelte, Valsecchi taglia corto: «Abbiamo salvato la nostra storia, abbiamo salvato il nostro progetto civico. (La Provincia di Lecco)

Ma in generale dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa? Ne bastava 1!” VIDEO. (Prima Lecco)