Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “Autorizzateci a colpire le basi aeree russe”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto nuovamente agli alleati occidentali di autorizzare Kiev a colpire obiettivi militari nel profondo della Russia, in particolare basi aeree, dopo un nuovo attacco a Kharkiv. "Solo una soluzione sistemica può opporsi a questo terrore: la soluzione a lungo raggio di distruggere gli aerei militari russi dove sono basati", ha sottolineato Zelensky. (la Repubblica)

Su altre testate

Missili a lunga gittata no grazie, in Ucraina bisogna fermare la giostra dell’escalation | In In Primo piano | Di Di Alfiero Grandi (Strisciarossa)

Molti media anglo-americani hanno dato nei giorni scorsi per imminente il via libera di Londra e Washington all’impiego dei missili Storm Shadows e ATACMS, nonostante la scorsa settimana sia il segretario alla Difesa Lloyd Austin, sia il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby avessero chiaramente illustrato la sostanziale inutilità militare di un simile provvedimento. (Analisi Difesa)

Il presidente russo Vladimir Vladimirovič Putin, rispondendo ad una domanda (sicuramente inaspettata…) da parte di un giornalista a margine dello United Cultures Forum di San Pietroburgo di ieri, ha ammonito riguardo all'uso di armi di precisione a lungo raggio di fabbricazione occidentale da parte dell'Ucraina: (di Andrea Cucco ) (Difesa Online)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto il premier britannico Keir Starmer alla Casa Bianca, al quale ha ribadito che “Putin non vincerà questa guerra, vincerà il popolo ucraino”. Il sostegno all’Ucraina e alla sua integralità è ovviamente di entrambi i paesi, ma se tutti vogliono accontentare Volodymyr Zelensky spedendogli i missili a lungo raggio per colpire obiettivi in Russia, in pochi sembrano in realtà disposti a rischiare la reazione russa, se non addirittura la terza guerra mondiale. (Notizie Geopolitiche)

L’intervista di Fanpage.it con Matthew Savill, scienziato militare del RUSI ed ex coordinatore per le operazioni delle forze speciali e dell’intelligence britannica: “All’Ucraina servirebbe lanciare sulle basi russe gli ATACMS americani, piuttosto che i nostri Storm Shadow, ma l’America ha altre priorità”. (Fanpage.it)

Joe Biden è determinato a usare il resto del suo mandato per rafforzare la posizione dell'Ucraina. (il Giornale)