Peste africana, verifiche in altre aziende in un raggio di 10 chilometri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Con il «depopolamento» di Cascina Bellaria, uno dei due stabilimenti di Trecate della famiglia Boldini è stato eliminato dalla lista degli allevamenti di suini della provincia di Novara. In elenco resta il secondo di Cascina Alba, sempre in territorio trecatese, al cui interno si trovano oltre 5 mila maiali. Su di loro, e su quelli di altri tre stabilimenti nel raggio di dieci chilometri, gli op… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

In Trentino è attivo un piano di monitoraggio che riguarda le carcasse di cinghiali morti che sono uno dei principali vettori. "Non è trasmissibile all’uomo, ma è causa di ingenti perdite economiche nel comparto suinicolo" spiega il Ministero della Salute. (il Dolomiti)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)