Per SpaceX contratto da 1,5 miliardi. Accordo con Musk frutto della visita di Meloni a Trump

Per SpaceX contratto da 1,5 miliardi. Accordo con Musk frutto della visita di Meloni a Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – Le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il blitz della premier Meloni negli Usa per incontrare Trump ha sbloccato anche un dossier fermo, almeno da quanto annuncia l’agenzia Bloomberg. Il governo italiano sta per definire con SpaceX, società che fa parte dell’universo di Elon Musk, un accordo per avere servizi sicuri nelle telecomunicazioni (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'Italia è in trattative avanzate con la SpaceX di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Lo riferisce 'Bloomberg' sottolineando che "le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale", ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Adnkronos)

Il Bologna intensifica i contatti per Cyril Ngonge. Secondo quanto raccolto da TMW, il club rossoblù ha programmato un summit con il Napoli per la giornata di domani, con l’obiettivo di definire i termini dell’operazione per l’attaccante belga. (Napolipiu.com)

Secondo Bloomberg, il governo guidato da Giorgia Meloni è in trattative avanzate con SpaceX, la creatura di Elon Musk, per un contratto quinquennale che fornirebbe all’esecutivo un sistema di telecomunicazioni criptato di ultima generazione. (QuiFinanza)

Zagarolo, ‘Sicurezza in Comune’ con finanziamento della Regione

La prima domanda, dopo i rumors su un possibile accordo tra il governo italiano e i satelliti di Elon Musk per veicolare comunicazioni strategiche, sorge spontanea: ma da quando in qua una istituzione pubblica procede per affidamento diretto senza indire una gara tra i differenti operatori interessati? L’indiscrezione del contratto di 1,5 miliardi con la Starlink del multimiliardario imprenditore sudafricano è stata diffusa da Bloomberg mentre Giorgia Meloni era a casa di Donald Trump che si vedeva il filmino sulla rivolta di Capitol Hill. (Lettera43)

Il progetto prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. Il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra la premier italiana e il presidente designato degli Usa ascolta articolo (Sky Tg24 )

Zagarolo (Rm) – Il Comune di Zagarolo ha ottenuto il finanziamento per potenziare il sistema di videosorveglianza, grazie al progetto presentato nell’ambito del bando “Sicurezza in Comune” della Regione Lazio. (La Torre Oggi)