Mattarella in Brasile, incontro con il Presidente Lula al Palazzo del Planalto

Per saperne di più:
Migranti

Questo in corso è l'anno in cui ricorre «l'anniversario dell'inizio della migrazione italiana in Brasile. Quei primi migranti italiani qui in Brasile trovarono accoglienza e opportunità di vita, così come in seguito è avvenuto per tanti altri che li hanno seguiti, che sono giunti qui in questo grande e accogliente paese». Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in conferenza stampa, al termine dell'incontro con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, a Brasilia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Lula: l'Italia è importante fonte di investimenti in Brasile 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Brasilia, 15 lug. Dopo gli onori militari e l'Inno di Mameli, Mattarella e Lula si sono recati della Sala de audiencas per i colloqui fra i due Presidenti. (il Dolomiti)

Dopo 24 anni in cui nessun presidente della Repubblica italiano ha mai fatto visita al proprio omologo brasiliano, Sergio Mattarella è volato nel Paese sudamericano per incontrare Luiz Inacio Lula da Silva. (Fanpage.it)

VIDEO Brasile, Mattarella incontra Lula: "Ottimo andamento delle relazioni bilaterali"

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Questa mia visita colma un ritardo di un intervallo molto lungo, di 24 anni, ma vuole sottolineare l’amicizia che lega Brasile e Italia”, ha affermato il Presidente della Repubblica Mattarella, in visita in Brasile, a una rappresentanza italiana a Brasilia. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente Lula e io ci siamo confrontati sulle contestuali presidenze: sono molte le sinergie tra Brasile e Italia rispetto a temi destinati posti al centro dell’agenda internazionale. Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. (Agenzia askanews)

La prima visita ufficiale di un Capo di Stato italiano da 24 anni proseguirà fino a venerdì (LAPRESSE)