Si può fare politica sulla pelle dell’Emilia Romagna?

Più in generale c’è da chiedersi: è politica quella che vuole lucrare consenso sui disastri che si abbattono su una popolazione? A distanza di un anno è tornato il dramma dell’alluvione che coinvolge i cittadini emiliano romagnoli. E quelle terre sono finite nel mirino di politici, di ministri, spregiudicati. Eccoci di nuovo alle accuse della destra sulle risorse e su chi ha speso quanto dei sold… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono partiti venerdì 20 settembre, ad alluvione ancora in corso, dopo aver raccolto l’appello proveniente dalla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. Operatori e volontari di Caritas Ambrosiana (non a mani vuote, ma portando con sé 2 idropompe, 11 idropulitrici, 11 aspiraliquidi, 4 gruppi elettrogeni, e altre attrezzature provenienti dal Centro logistico di Burago – Monza Brianza) sono nuovamente nell’Emilia-Romagna finita sotto l’acqua e il fango. (Diocesi di MIlano)

Qui, la violenza dell’acqua ha distrutto alcune abitazioni, ma l’allarme tempestivo lanciato dalle autorità ha scongiurato una tragedia, evitando le conseguenze drammatiche della rottura dell’argine del fiume Lamone. (La Voce di Bolzano)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a margine dell’inaugurazione a Siracusa dell’Expo DiviNazione, rispondendo alle domande di giornalisti e tv sui danni del maltempo in Emilia Romagna. (Il Fatto Quotidiano)

Come prevenire le alluvioni in Emilia-Romagna? L'esperto: «Pulizia dei fiumi importante ma dobbiamo ridare spazio con casse di laminazione e invasi montani»

Tra i filari delle vigne si trova qualunque cosa. Automobili finite in mezzo ai campi, automobili finite nei canali. (Il Sole 24 ORE)

Per gli eventi meteorologici che hanno colpito le regioni, il Consiglio dei ministri ha deliberato anche lo stato di emergenza. La premier Meloni: "Massimo supporto" Maltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche (Dire)

Armando Brath, docente all’Università di Bologna al Dipartimento di ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dove è professore ordinario di Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia fa il punto: «L’ultimo evento alluvionale è stato più circoscritto di quello del maggio scorso, con precipitazioni più intense sui fiumi. (Corriere della Sera)