Maltempo in Abruzzo, disagi e chiusure stradali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Abruzzo, una notte di lavoro ha visto i Vigili del fuoco di Sulmona e i volontari della protezione civile impegnati nella rimozione di rami e alberi caduti a Pratola Peligna. La neve, che ha superato il metro di accumulo tra Pescostanzo e Campo di Giove, ha causato disagi significativi. È stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta, situato a 1200 metri di quota, e della strada provinciale 12 Frentana, che collega Campo di Giove a Passo San Leonardo.
Inoltre, l'Anas ha chiuso provvisoriamente la strada statale 17 "dell'Appennino Abruzzese" a causa delle condizioni meteo avverse e delle previsioni di precipitazioni nevose intense. Il tratto interessato va dal chilometro 119,300 nel Comune di Pettorano sul Gizio al chilometro 134, situato nella Piana delle Cinque Miglia, nel Comune di Rivisondoli. Nonostante la chiusura, l'Anas ha precisato che sarà mantenuto il servizio di sgombero neve per consentire il transito dei mezzi di soccorso, laddove strettamente necessario.
Le cronache meteo riportano nevicate intense in Appennino, con la neve che si spinge fino a soli 500 metri di altitudine. A Castel di Sangro, situato a 800 metri, la neve ha imbiancato il paesaggio, mentre a Roccaraso si registrano forti venti e bufere di neve. Le immagini provenienti da queste località mostrano scenari invernali suggestivi ma anche pericolosi per la viabilità.
La situazione meteo in Abruzzo continua a essere monitorata, con aggiornamenti costanti sulle condizioni delle strade e sulle misure adottate per garantire la sicurezza dei cittadini.