Manovra: Grimaldi (Avs), 'siamo alla follia, razzia di miliardi per il Ponte'

Manovra: Grimaldi (Avs), 'siamo alla follia, razzia di miliardi per il Ponte'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Ponti al mondo a campata unica così lunghi, con un pilone immerso in una falda sismica. I nodi rilevanti su deformabilità e percorribilità del ponte non sono mai stati sciolti eppure siamo alla follia. Il governo considera strategiche solo le opere ciclopiche come il ponte sullo stretto: altri 6,9 miliardi di euro presi dal fondo delle opere strategiche ‘razziate’ per il Ponte. E’ una manovra contro il Paese". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Non è bastata la maratona notturna della Commissione Bilancio alla Camera per chiudere l’esame del testo e delle centinaia di emendamenti, continuamente riformulati e presentati ai deputati in modalità che le opposizioni definiscono caotiche e difficili da valutare in tempi così ristretti. (StatoQuotidiano.it)

“L’emendamento alla legge di bilancio, ha commentato l’Amministratore Delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci – dimostra grande attenzione da parte del Governo e del Parlamento nei confronti del territorio interessato dai lavori per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina ed è in linea con l’impegno costante della Stretto di Messina per ridurre i disagi e potenziare le ricadute dell’Opera”. (BlogSicilia.it)

“Un grande lavoro sinergico della nostra deputazione ha portato a un risultato storico”. (Il Giornale di Lipari)

Sono 13,1 i miliardi destinati al Ponte sullo Stretto di Messina

Matteo Salvini era partito con l'intenzione di assegnarsi 3 miliardi in più per il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Cifra che sommando tutte le risorse a disposizione sta di circa mezzo miliardo sotto il previsto costo totale dell'infrastruttura. (L'HuffPost)

A tal fine la società Stretto di Messina sottoscriverà un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane. Un emendamento alla legge di bilancio, già approvato in Commissione alla Camera, consentirà la sospensione del pagamento del pedaggio allo svincolo di Villafranca Tirrena, sull’autostrada A20 “Messina-Palermo“, durante i lavori di realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. (StrettoWeb)

In Commissione Bilancio, a Montecitorio, si fa chiarezza sui costi e sugli stanziamenti riguardanti la costruzione del Ponte sullo Stretto. In realtà, come dichiarato più volte dall’amministratore delegato della “Stretto di Messina”, l’importo complessivo dell’investimento si aggira intorno ai 13,5 miliardi di euro. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)