Il sì di Zelensky a una tregua con Mosca: una mossa per riorganizzare le truppe spossate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si apre una fase nuova del conflitto, in cui Vladimir Putin dovrà dimostrare l’abilità di giocatore di scacchi in una partita in cui gli toccherà bilanciare calcoli diplomatici e militari. Una tregua incondizionata va contro gli interessi immediati della Russia, che non l’ha mai cercata: in questo momento il suo esercito è in vantaggio su tutta la linea del fronte. La superiorità del numero di so… (la Repubblica)
Su altre testate
WASHINGTON – L’Ucraina ha accettato la proposta americana di un cessate il fuoco immediato, e in cambio gli Usa hanno riattivato gli aiuti militari e di intelligence. Così «la palla adesso passa nel campo della Russia», come ha commentato il segretario di Stato Macro Rubio, che deve accettare o rifiutare l’offerta. (la Repubblica)
PUBBLICITÀ L'Ucraina ha accettato laproposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco immediato di trenta giorninel conflitto con la Russia e di avviare negoziati per raggiungere una pace "duratura che garantisca la sicurezza a lungo termine dell'Ucraina". (Euronews Italiano)
Erano tutte approssimative e incerte. Alla fine, però, le indiscrezioni che trapelavano dai funzionari sui colloqui “positivi e produttivi” in corso tra statunitensi e ucraini riuniti al summit in Arabia Saudita, nelle extra lussuose sale dell’hotel Ritz-Carlton di Gedda, si sono rivelate vere. (Il Fatto Quotidiano)
Trenta giorni di cessate il fuoco. «Ora dobbiamo parlare con la Russia, si spera che Putin sia d'accordo con il piano» dice a fine giornata il presidente Donald Trump. (ilmessaggero.it)
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio lascia l'Arabia Saudita dopo gli incontri con i funzionari ucraini 12 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Si sono conclusi dopo otto ore di esibito ottimismo, con una dichiarazione congiunta che apre la strada alla prima tregua nei combattimenti tra Ucraina e Russia dall'inizio della guerra più di tre anni fa, i negoziati a porte chiuse a Gedda fra Stati Uniti e Kiev, il primo contatto bilaterale di alto livello dopo il disastroso incontro in diretta tv del 28 febbraio scorso fra Volodymyr Zelensky e Donald Trump nello Studio ovale della Casa Bianca. (Adnkronos)