Papa Francesco proclama quattordici beati in Piazza San Pietro

Papa Francesco proclama quattordici beati in Piazza San Pietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il Papa Francesco ha presieduto oggi, 19 ottobre 2024, una messa solenne in Piazza San Pietro, durante la quale ha officiato il rito di canonizzazione di quattordici beati. Chi sono i nuovi Santi Tra i nuovi santi ci sono: Martiri di Damasco Manuel Ruiz Lopez Carmelo Bolta Banuls Engelbert Kolland Nicanor Ascanio Soria Nicolas María Alberca Torres Pedro Nolasco Soler Mendez Francisco Pinazo Penalver Juan Jacob Fernandez Insieme a loro, sono stati canonizzati anche i laici maroniti: Francesco Massabki Abdel Mooti Raffaele Massabki Questi undici martiri furono uccisi nel 1860 durante un attacco al loro convento in Siria da parte dei drusi (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Giorgio Marengo Giuseppe Allamano continua a indicarci Gesù (La Voce del Popolo)

La Santa Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro in occasione della Canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra andrà in onda su RaiUno a partire dalle ore 10.30. (Comunicazioni sociali)

«Questo evento ci rallegra profondamente e genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo e nella riaffermazione del profilo pneumatologico e carismatico della Chiesa». Con queste parole Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, anticipa l’emozione e i sentimenti di gratitudine per la canonizzazione della beata Elena Guerra, prevista per domenica 20 ottobre 2024, alle ore 10.30 in piazza San Pietro, con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco (Rinnovamento nello Spirito Santo)

Il rito che riconosce ufficialmente la santità di una persona

Lo fa davanti ad una Piazza San Pietro gremita e in festa per la proclamazione di quattordici nuovi santi. La piazza è piena di bandiere del Libano per rendere omaggio a quei tre fratelli maroniti che non lasciarono i francescani nonostante il rischio della vita. (Gazzetta del Sud)

Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. (La Voce e il Tempo)

Oggi il Papa proclama santi 14 testimoni della fede. Tecnicamente il rito si chiama canonizzazione. (Avvenire)