Coldiretti, in Valle d’Aosta campagne allagate e stalle isolate per esondazioni di torrenti e della Dora

Stalle invase dal fango e alpeggi isolati da frane con problemi di approvvigionamento di acqua per abbeverare il bestiame. E ancora prati e campi allagati nella campagna della bassa Valle e grandinate che hanno danneggiato colture e vigneti. Il primo bilancio stilato dalla Coldiretti all’indomani dell’alluvione che si è abbattuto sulla Valle d’Aosta e che ha colpito duramente in particolare le comunità di Cogne e la bassa Valle nella piana tra i comuni di Arnad, Montjovet, Hône, Donnas, Pont-Saint-Martin è un lungo cahier de doléances le cui proporzioni non sono ancora del tutto note. (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altri giornali

Torino, 1 lug. Cogne è isolata e Cervinia è devastata dall'alluvione, in Valle d'Aosta è inizia la conta dei danni, ma è ancora presto per fare un bilancio definitivo. (Tiscali Notizie)

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli. (Unione Monregalese)

Nel breve video realizzato dalla più importante emittente televisiva statunitense interamente dedicata all'informazione, vengono mostrate le immagini della piena della cascata di Noasca del tardo pomeriggio di sabato e il salvataggio di una famiglia di tre persone, di cui un neonato di soli tre mesi, dall'auto sorpresa dalla piena del torrente Orco a Montanaro. (Giornale La Voce)

Alluvione in Piemonte, «danni per 25 milioni di euro»: sopralluoghi e lavori per la ripartenza

Il VIDEO ANSA in alto. Dopo le piogge alluvionali registrate nella notte tra il 29 ed il 30 Giugno 2024 tra Piemonte e Valle d'Aosta, la zona del Canavese è stata messa in ginocchio anche dalla frane. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

In Piemonte per riparare alla «somma urgenza» si stimano danni per 25 milioni di euro. Il presidente Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza, indirizzata alla presidente del Consiglio Meloni, al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. (Corriere della Sera)