Parete fossile delle Dolomiti sfregiata: "Tourists go home"

Una scritta eloquente è comparsa all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo, meraviglia naturalistica delle Dolomiti tra Auronzo di Cadore e Dobbiaco: "Tourists go home", si legge su una pietra dove, tra l'altro, è presente anche un'impronta fossile. A rendere noto la vicenda è Moreno Pesce, atleta paralimpico e appassionato di montagna. Il problema dell'overtourism anche ad alta quota è reale, ma sui social lo scalatore critica duramente una simile modalità di protesta. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si sono inerpicati fin sulle Dolomiti (Secolo d'Italia)

Sulla roccia delle Tre Cime di Lavaredo, quella che conserva due orme di dinosauro, masso dal valore immenso a 2.400 metri di quota, qualcuno ha pensato bene di scrivere con un pennarello indelebile “tourists go home”, turisti tornatevene a casa. (il Resto del Carlino)

La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. (tviweb)

Ci sono segni, in molte parti d’Europa, di rivolte indigene contro il cosiddetto overtourism. Nessuna persona dotata di discernimento può negare che in questa ribellione ci siano ragioni comprensibili, e anche condivisibili. (la Repubblica)

Una scritta "Tourists go home" ("Turisti andate a casa") è stata trovata su un grande masso di dolomia con impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. (La Stampa)

Una scritta in stampatello nero 'Tourists Go Home' (Turisti andate a casa) è comparsa su un masso delle Tre Cime di Lavaredo, sulle Dolomiti. A scoprirla è stato l'alpinista e atleta paralimpico Moreno Pesce. (Il Sole 24 ORE)