Nubifragio a Como, allagata Uggiate Trevano: “Mezzo metro d'acqua e fango per strada in pochi minuti”

Più informazioni:
Morti sul lavoro

“È stata una bomba d’acqua, si è allagato tutto. Le strade si sono riempite in un attimo, saranno stati 40-50 centimetri”. Descrive così un residente il nubifragio che domenica mattina ha colpito Uggiate Trevano, in provincia di Como. Buona parte del territorio è stato danneggiate dalle piogge improvvise, benché attese: era stata diramata un’allerta arancione per temporali. Si segnalano danni ad attività e locali al piano strada, esondazioni e sotterranei invasi da acqua e fango. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

VARESE – La pioggia abbondante e battente non ha risparmiato nemmeno l’ospedale di circolo di Varese, dove si sono registrate infiltrazioni d’acqua e qualche crollo di calcinacci dal controsoffitto. Senza nessuna conseguenza per i pazienti presenti in quel momento nella zona subito isolata. (malpensa24.it)

Piogge intense tra la scorsa notte e stamattina hanno creato grossi disagi nelle province di Varese e Como. Maltempo anche nel Comasco, 30 vigili del fuoco in azione, 40 gli interventi effettuai tra Uggiate, Ronago, Faloppio, Albiolo, Solbiate con Cagno: esondati i torrenti Faloppia e Lura. (Il Notiziario)

Dopo le piogge di ieri sera e questa mattina, una nuova allerta meteo con codice di allerta arancione per rischio idrogeologico moderato è stata diramata dalla protezione civile regionale a partire dalle 16 di oggi, domenica 7 luglio, fino alle 6 di lunedì 8 luglio. (VerbanoNews.it)

Maltempo, infiltrazioni all'ospedale di Circolo di Varese

Le foto in pagina mostrano ad esempio l’enorme quantità di fango e detriti che il Breggia sta immettendo nel Lago di Como in queste ore (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail. (ComoZero)

CRONACA, allagamenti a Uggiate Trevano, nel comasco, dove i residenti parlano di "un macello" dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla zona Diverse auto sono state semi-sommerse in un parcheggio invaso dall'acqua, ed anche le attività commerciali hanno subito danni (3bmeteo)

Individuato il problema, si è intervenuti celermente per risolverlo. Parallelamente, sono stati rimossi i pannelli del controsoffitto della hall intrisi d’acqua e si sta procedendo ad asciugare il pavimento. (Luino Notizie)