Mucillaggini, l'allarme dei prof Regoli e Bisci: «La mareggiata non basta. Si potrebbero ripresentare»

Mucillaggini, l'allarme dei prof Regoli e Bisci: «La mareggiata non basta. Si potrebbero ripresentare»
corriereadriatico.it INTERNO

Non saranno un colpo di spugna le tanto invocate mareggiate, ma faranno del bene secondo Francesco Regoli. Il direttore del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente della Politecnica, sulla patina, viscida, delle mucillagini, evita di scivolare. Il collega di Camerino, il climatologo Carlo Bisci, dà forza al concetto: «Il cambiamento sta arrivando, già da questa sera (ieri, ndr). L’anticiclone delle Azzorre L’anticiclone delle Azzorre spazzerà via tutto, interesserà l'Adriatico centro-settentrionale. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quest’acqua melmosa, che ha trasformato il limpido mare in una distesa torbida, sta causando problemi significativi per la balneazione e rappresenta una sfida senza precedenti per i pescatori locali. La cosa sta creando notevoli disagi sia per i bagnanti che per il settore della pesca. (La Nuova Riviera)

I villeggianti non hanno memoria storica del fenomeno che molti anni fa creò forti disagi in Adriatico e nel Tirreno e lo percepiscono come “acqua sporca”. Il fenomeno, creatosi nella zona di Trieste, si è esteso verso sud ed è visibile fino a tutta la costa abruzzese. (il Resto del Carlino)

Tanti riminesi e turisti, va detto, fanno comunque il bagno. E invece la presenza delle mucillagini, comparse da un paio di settimane anche sulla costa romagnola, è ancora piuttosto visibile. (il Resto del Carlino)

Mucillagini e schiuma in acqua: nel weekend più caldo il bagno in mare diventa un incubo [FOTO]

– Da sempre è lo spauracchio di bagnini e albergatori che, in queste ore, si augurano arrivi al più presto una burrasca, anche piccola, a portarsela via. Il mare a Cervia con le striature date dalla mucillagineMissing Credit La sua presenza è in costante evoluzione. (il Resto del Carlino)

SAN BENEDETTO – Brutta sorpresa per i bagnanti e i molti turisti nel weekend appena trascorso, del 29 e 30 giugno. Dalla prima mattinata di sabato tanta era la mucillagine nelle acque del nostro mare e in molti hanno rinunciato a fare il bagno. (Riviera Oggi)

Gallery (ChietiToday)