Le mucillagini: cosa sono e come si formano. Sono dannose per la salute? Lo spiega il prof Regoli

Le mucillagini: cosa sono e come si formano. Sono dannose per la salute? Lo spiega il prof Regoli
corriereadriatico.it INTERNO

L'invasione delle mucillagini sulle coste marchigiane ha allarmato, nei giorni scorsi, i bagnanti. Non solo. Il fenomeno che ha dipinto il mare di un colore giallastro si è manifestato anche al largo con i pescatori costretti a pulire le loro reti da queste alghe. Mucillaggini che vanno anche a intasare il sistema di aspirazione delle loro barche mettendo fuori uso i motori. Abbiamo intervistato il direttore del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, Francesco Regoli che ci ha spiegato che cos'è il fenomeno, come funziona e da cosa dipende. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri media

Il caldo è stato tanto e l’acqua troppo invitante per restare fermi otto l’ombrellone». «Mare mai così affollato - dice - nessuno ha rinunciato a fare il bagno. (ilmessaggero.it)

Non saranno un colpo di spugna le tanto invocate mareggiate, ma faranno del bene secondo Francesco Regoli. Il direttore del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente della Politecnica, sulla patina, viscida, delle mucillagini, evita di scivolare. (corriereadriatico.it)

Quest’acqua melmosa, che ha trasformato il limpido mare in una distesa torbida, sta causando problemi significativi per la balneazione e rappresenta una sfida senza precedenti per i pescatori locali. SAN BENEDETTO DEL TRONTO. (La Nuova Riviera)

Sos mucillagine in Adriatico, dove e quanto dura

Era partita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia poi, con le correnti, è arrivata anche in Abruzzo passando per le Marche: da giorni la costa adriatica è invasa da banchi di mucillagine. (Il Capoluogo)

SAN BENEDETTO – Brutta sorpresa per i bagnanti e i molti turisti nel weekend appena trascorso, del 29 e 30 giugno. Dalla prima mattinata di sabato tanta era la mucillagine nelle acque del nostro mare e in molti hanno rinunciato a fare il bagno. (Riviera Oggi)

Non solo Pesaro. E non solo. (il Resto del Carlino)