Mucillaggini, il governatore Acquaroli: «Un tavolo in Regione per aiutare la pesca. Prematuro chiedere lo stato di calamità»

Mucillaggini, il governatore Acquaroli: «Un tavolo in Regione per aiutare la pesca. Prematuro chiedere lo stato di calamità»
corriereadriatico.it INTERNO

Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche: il problema delle mucillagini sta attanagliando le nostre coste. Il comparto della pesca chiede lo stato di calamità naturale: intendete presentare la richiesta al Governo? «Al momento è prematuro. Prima di chiedere lo stato di calamità dobbiamo capire se ci sono gli estremi». Come? «Proprio per capire quale possa essere la soluzione migliore, abbiamo affrontato il tema la scorsa settimana in giunta e abbiamo convocato per il prossimo venerdì un tavolo in Regione con le categorie della pesca. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

La stagione estiva nelle Marche si è aperta con picchi di temperatura importanti che hanno anche favorito l'invasione delle mucillagini nell'Adriatico. Ma non solo. (corriereadriatico.it)

A lanciare l'allarme è ancora una volta la cooperativa Lavoratori del mare di Rimini che, in un video registrato questa mattina, documenta il fenomeno che da giorni imperversa sulla costa Adriatica. Mucillagine in mare, resta la preoccupazione dei pescatori. (il Resto del Carlino)

Non solo la mucillagine al largo della costa teatina (e non) nel fine settimana appena archiviato in tanti hanno segnalato la presenza di schiuma e problemi alla pelle soprattutto nei bambini dopo aver fatto il bagno al mare. (ChietiToday)

Mare torbido per la mucillagine, problemi anche per i pescatori: "Dentro le 12 miglia non si riesce a lavorare"

La mucillaggine è tornata a minacciare il settore pesca e il turismo balneare della riviera romagnola, ma anche altri tratti della costa adriatica, da Trieste fino all'Abruzzo. Fasce biancastre in mare, di fronte a Rimini, visibili oggi anche dall'alto di San Marino. (San Marino Rtv)

Nessun pericolo per la salute umana dalla mucillagine che in questi giorni infesta le acque del mare lungo il litorale abruzzese. Le rassicurazioni arrivano direttamente dall’agenzia regionale per la tutela ambientale, dopo le analisi effettuate dai laboratori dell’Arta, come spiegato al Tg8 dal direttore regionale Maurizio Dionisio . (Rete8)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Negli ultimi giorni, il mare di fronte alla Riviera delle Palme e la costa marchigiana è stato invaso dalla mucillagine. (La Nuova Riviera)