Allerta mucillagine: si trova su quasi tutta la costa, l’Arta monitora costantemente la situazione

Allerta mucillagine: si trova su quasi tutta la costa, l’Arta monitora costantemente la situazione
Abruzzo Cityrumors INTERNO

La costa abruzzese è stata recentemente interessata da un fenomeno che ha suscitato preoccupazione tra i bagnanti: presenza di mucillagine. Questo aggregato di polisaccaridi, noto anche come “magma organico”, è stato rilevato in quasi tutti i tratti della costa, sia in sospensione che sul fondo marino. Sebbene il fenomeno della mucillagine possa creare apprensione tra i bagnanti per le sue manifestazioni visive ed eventualmente tattili fastidiose, le autorità competenti stanno monitorando attentamente lo sviluppo della situazione garantendo interventi mirati qualora fosse necessario intensificare gli studi su questo singolare evento naturale. (Abruzzo Cityrumors)

Ne parlano anche altri giornali

Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche: il problema delle mucillagini sta attanagliando le nostre coste. Il comparto della pesca chiede lo stato di calamità naturale: intendete presentare la richiesta al Governo? «Al momento è prematuro. (corriereadriatico.it)

Per affrontare questo problema crescente, è essenziale una collaborazione tra scienziati, pescatori e comunità locali. Ogni anno, milioni di tonnellate di plastica e altri rifiuti finiscono nei nostri oceani, mettendo a rischio la vita marina e danneggiando le attività economiche legate al mare. (PesceInRete)

Mucillaggini che vanno anche a intasare il sistema di aspirazione delle loro barche mettendo fuori uso i motori. L'invasione delle mucillagini sulle coste marchigiane ha allarmato, nei giorni scorsi, i bagnanti. (corriereadriatico.it)

Mucillagini nel mare Adriatico: il video a Rimini

PESCARA La mucillagine c’è ma ai bagnanti, che hanno affollato ieri le spiagge abruzzesi, poco è importato. «Mare mai così affollato - dice - nessuno ha rinunciato a fare il bagno. (ilmessaggero.it)

Secondo gli esperti la colpa sarebbe delle abbondanti piogge di questo ultimo periodo che, attraverso i fiumi, hanno arricchito di nutrienti (come azoto e fluoro) il mare: sommate alle alte temperature, hanno probabilmente favorito la proliferazione di fioriture di specie di fitoplancton che possono secernere sostanze di tipo mucoso. (Il Capoluogo)

21-06-2024 Rimini - mare mucillagine mucillagini - ARCHIVIOpetrangeli Si sperava che le correnti portassero via la mucillagine, invece la situazione è rimasta immutata. Mucillagine in mare, resta la preoccupazione dei pescatori. (il Resto del Carlino)