Ritorno delle mucillagini sulla costa romagnola: esperti rassicurano i bagnanti

Le mucillagini, comparse da un paio di settimane sulla costa romagnola, continuano a essere visibili sia al largo che a riva. Nonostante la loro presenza, molti residenti e turisti continuano a fare il bagno, rassicurati dagli esperti sulla qualità delle acque.

Cristina Mazziotti, biologa responsabile della Daphne, la struttura oceanografica dell’Emilia Romagna che svolge costantemente i controlli in mare, ha rassicurato i bagnanti. Secondo Mazziotti, la qualità delle acque lungo le coste è buona, nonostante la temporanea ricomparsa delle mucillagini.

Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche, ha affrontato il problema delle mucillagini che sta attanagliando le coste. Il settore della pesca chiede lo stato di calamità naturale, ma Acquaroli ritiene prematuro presentare la richiesta al Governo. Per capire quale possa essere la soluzione migliore, la Regione ha convocato un tavolo con le categorie della pesca.

Il direttore del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, Francesco Regoli, ha spiegato che le mucillagini sono alghe che possono intasare il sistema di aspirazione delle barche dei pescatori, mettendo fuori uso i motori. Nonostante ciò, Regoli ha rassicurato che le mucillagini non sono dannose per la salute.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo