Mucillagine nelle Marche: cos'è la 'neve di mare'

Mucillagine nelle Marche: cos'è la 'neve di mare'
il Resto del Carlino INTERNO

San Benedetto del Tronto, 1 luglio 2024 – Concessionari di spiaggia e turisti con occhi puntati sulle condizioni meteo-marine, nella speranza che i venti in arrivo spazzino via la fioritura algale che da qualche giorno sta interessando la costa adriatica. Il fenomeno, creatosi nella zona di Trieste, si è esteso verso sud ed è visibile fino a tutta la costa abruzzese. I villeggianti non hanno memoria storica del fenomeno che molti anni fa creò forti disagi in Adriatico e nel Tirreno e lo percepiscono come “acqua sporca”. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Non solo. Il fenomeno che ha dipinto il mare di un colore giallastro si è manifestato anche al largo con i pescatori costretti a pulire le loro reti da queste alghe. (corriereadriatico.it)

Gallery (ChietiToday)

Era partita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia poi, con le correnti, è arrivata anche in Abruzzo passando per le Marche: da giorni la costa adriatica è invasa da banchi di mucillagine. (Il Capoluogo)

Mucillagini nel mare Adriatico: il video a Rimini

Il collega di Camerino, il climatologo Carlo Bisci, dà forza al concetto: «Il cambiamento sta arrivando, già da questa sera (ieri, ndr). Non saranno un colpo di spugna le tanto invocate mareggiate, ma faranno del bene secondo Francesco Regoli. (corriereadriatico.it)

PESCARA La mucillagine c’è ma ai bagnanti, che hanno affollato ieri le spiagge abruzzesi, poco è importato. «Mare mai così affollato - dice - nessuno ha rinunciato a fare il bagno. (ilmessaggero.it)

Mucillagine in mare, resta la preoccupazione dei pescatori. 21-06-2024 Rimini - mare mucillagine mucillagini - ARCHIVIOpetrangeli Si sperava che le correnti portassero via la mucillagine, invece la situazione è rimasta immutata. (il Resto del Carlino)