Ecco la mucillagine, è comparsa a banchi ed è più del solito. "Ma non è dannosa"

Ecco la mucillagine, è comparsa a banchi ed è più del solito. Ma non è dannosa
il Resto del Carlino INTERNO

– Da sempre è lo spauracchio di bagnini e albergatori che, in queste ore, si augurano arrivi al più presto una burrasca, anche piccola, a portarsela via. È affiorata in queste ultime ore sul litorale ravennate e cervese la mucillagine, è a macchia di leopardo e a seconda delle correnti più o meno evidente. Il mare a Cervia con le striature date dalla mucillagineMissing Credit La sua presenza è in costante evoluzione. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sebbene il fenomeno della mucillagine possa creare apprensione tra i bagnanti per le sue manifestazioni visive ed eventualmente tattili fastidiose, le autorità competenti stanno monitorando attentamente lo sviluppo della situazione garantendo interventi mirati qualora fosse necessario intensificare gli studi su questo singolare evento naturale. (Abruzzo Cityrumors)

Era partita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia poi, con le correnti, è arrivata anche in Abruzzo passando per le Marche: da giorni la costa adriatica è invasa da banchi di mucillagine. (Il Capoluogo)

I nostri bagnini, invece, non sono stati impegnati, fortunatamente, in straordinari interventi di soccorso e il weekend in Riviera è stato, tutto sommato, tranquillo. (Riviera Oggi)

Mucillagini e schiuma in acqua: nel weekend più caldo il bagno in mare diventa un incubo [FOTO]

A lanciare l'allarme è ancora una volta la cooperativa Lavoratori del mare di Rimini che, in un video registrato questa mattina, documenta il fenomeno che da giorni imperversa sulla costa Adriatica. Mucillagine in mare, resta la preoccupazione dei pescatori. (il Resto del Carlino)

Il Corriere Adriatico ha intervistato il climatologo e docente di Geografia Fisica e sistemi informativi territoriali dell'Università di Camerino, Carlo Bisci. Abbiamo assistito anche al famoso fenomeno del "cielo giallo" dovuto alla condensazione della sabbia del Sahara. (corriereadriatico.it)

Non solo la mucillagine al largo della costa teatina (e non) nel fine settimana appena archiviato in tanti hanno segnalato la presenza di schiuma e problemi alla pelle soprattutto nei bambini dopo aver fatto il bagno al mare. (ChietiToday)