Ricette elettroniche, sistema in tilt, pazienti e medici lecchesi furiosi

Ricette elettroniche, sistema in tilt, pazienti e medici lecchesi furiosi. "A causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte regioni, nella giornata di oggi (anche a Lecco) e in tutta la in Lombardia è stata limitata l'operatività del servizio di Ricetta Elettronica (prescrizione ed erogazione). La stessa problematica aveva interessato i sistemi nella giornata di martedì". (Prima Lecco)

La notizia riportata su altri media

Ricette rosse che, come si sa, portano con sé non pochi problemi per entrambi i fronti, quello dei professionisti sanitari e quello dei pazienti che per forza di cose debbono passare dall’ambulatorio per ritirare la prescrizione. (LA NAZIONE)

La richiesta è di avere una «rete più solida, sicura e veloce, in modo che possa garantire ai professionisti di lavorare con tranquillità e serenità nell’interesse del cittadino e della professione». Perché «non è ammissibile che tali disfunzioni possano incidere negativamente sul lavoro quotidiano dei medici, rubando tempo prezioso all’attività clinica». (La Repubblica)

Siglie differenti, protesta identica proprio nei giorni in cui a Cernobbio - vedi precedenti lanci - si è discusso della sanità futura (anche nel comasco) con le migliorie della nuova tecnologia. E dove - per ammissine dello stesso assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso - la situazione in questi giorni è davvero critica. (CiaoComo)

Medici di famiglia, caos digitale. Sistema informatico a singhiozzo: "Ricette bloccate e certificati in tilt"

Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti... 'In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. (Virgilio)

Il problema? I quotidiani e inaccettabili disservizi della rete Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario regionale. Cioè la struttura informatica essenziale che gestisce ricette, visite, certificati e il fascicolo sanitario digitale di ogni cittadino. (ComoZero)

Di Lisa Ciardi Una mattinata di enormi disagi (e non è la prima) per l’invio delle ricette dematerializzate e dei certificati di malattia. Già da alcune settimane, ogni tanto, si registrerebbero stop momentanei e rallentamenti, con alcuni episodi più gravi e prolungati nel tempo. (LA NAZIONE)