Caffè a due euro, in piazza San Marco la tazzina resterà a 1,50 euro. «Non ci inimichiamo i clienti»

Caffè a due euro, in piazza San Marco la tazzina resterà a 1,50 euro. «Non ci inimichiamo i clienti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Il sasso era stato lanciato un paio di anni fa, quando si cercava faticosamente di uscire dall’incubo del Covid e delle chiusure forzate. Allora l’impennata dei prezzi dell’energia elettrica avevano indotto il mondo dei pubblici esercizi a mettere le mani avanti: gli italiani non si sarebbero dovuti scandalizzare se la tazzina di caffè fosse arrivata in breve tempo a costare un euro e cinquanta. Ora il vertiginoso aumento della materia prima (la varietà Arabica è passata in un anno da 145 a quasi 250 dollari per 100 libbre; la Robusta da 2mila 440 dollari per tonnellata a oltre 4mila 700) spinge la Fipe a ritenere inevitabile un aumento della tazzina al bar alla quota paventata nel 2022 e oltre, fino a due euro. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una tazzina di caffè al bar, tanto amato dagli italiani, potrebbe arrivare a costare anche 2 euro in breve tempo. Prezzo del caffè verso i 2 euro a tazzina. Assoutenti: “Aumenti del 15% in tre anni” (Food Affairs)

La tazzina del caffè continua a scottare a Rimini. La città si classifica al nono posto tra le province italiane che dal 2021 hanno subito un maggiore aumento del costo della bevanda. (il Resto del Carlino)

Nonostante l'aumento dei costi delle materie prime a livello mondiale, dovuto a fattori come la crisi climatica, le tensioni geopolitiche e l'inflazione, i prezzi al banco bar in Italia sono cresciuti in misura inferiore rispetto ad altri beni e servizi. (Italia a Tavola)

Pausa caffè sempre più amara: "Lo spettro dell’aumento a 2 euro?. Noi proveremo a bloccare i prezzi"

I baristi di Pordenone sono sicuri. Certo, c’è qualcuno (il Portorico è un esempio) che prova a resistere e la tazzina la “mette” ancora a un euro e trenta centesimi. (ilgazzettino.it)

Sorseggiare un caffè al bar è un rito irrinunciabile per molti italiani che in futuro potrebbe avere un sapore un po’ più amaro. Attualmente, a Pisa, la tanto amata pausa caffè costa in media 1,20 euro, prezzo che secondo Massimo Cerri, titolare di ‘Bar Centro’ in piazza Garibaldi, "potrebbe aumentare lievemente nel prossimo autunno, di circa 10 centesimi". (LA NAZIONE)