Naufragio Bayesian, Perini navi: «Una nave inaffondabile ma dall'equipaggio catena infinita di errori»

Più informazioni:
Migranti

«Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all’ancora. E poi perché l’equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all’improvviso. Non è vero. Era tutto prevedibile. Io ho qui davanti a me le carte meteo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il magnate Mike Lynch, Jonathan Bloomer, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'avvocato Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco del veliero, Recaldo Thomas. Sono loro le vittime accertate nel naufragio della barca a vela Bayesian affondata all'alba di lunedì mentre si trovava in rada a Porticello, nel Palermitano. (ilmattino.it)

Una decisione che si è rivelata fondamentale perché solo chi era in coperta è riuscito a sfuggire al naufragio della barca a Palermo. (Fanpage.it)

Trenta milioni di euro: è questo, secondo gli esperti sentiti dal Sole 24 Ore, il valore di mercato del Bayesian , il maxiyacht a vela battente bandiera britannica costruito dal cantiere Perini, lungo 56 metri e con una stazza di 473 tonnellate, che è affondato davanti alla costa palermitana nella notte tra domenica e lunedì mentre era all’ancora, investito da una tromba d’aria. (Il Sole 24 ORE)

Bayesian, chi sono le vittime dell'incidente: dal magnate Mike Lynch e la figlia al cuoco e l'avvocato Chris Morvillo con la moglie

È stato condotto in porto dai vigili del fuoco all'interno di una body bag. Ieri era stato individuato durante le operazioni di ricerca nell'area cabine. (La Repubblica)

Alcuni nodi della questione restano in effetti difficili da sciogliere e, giorno dopo giorno, emergono nuovi dettagli che complicano il quadro del caso, ormai arrivato all'attenzione dei media internazionali. (ilmessaggero.it)

Mentre proseguono le indagini e le ricerche dei superstiti della Bayesian, il veliero di lusso affondato lunedì 19 settembre 2024 al largo delle coste siciliane, a Ponticello in provincia di Palermo, c'è chi sta già cercando un capro espiatorio: un errore dei membri dell'equipaggio, un difetto dell'imbarcazione, un meteo particolarmente avverso o, più semplicemente, uno scherzo del destino?Dopo il ritrovamento di cinque corpi nel relitto adagiato a 50 metri di profondità e inclinato a 90 gradi, sono riprese le ricerche degli ultimi dispersi del naufragio. (Borsa Italiana)