Terrorismo: indagati al soldo di 007 russi per foto di caserme e spionaggio imprenditori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Foto anche di obiettivi sensibili, come le caserme, e il dossieraggio di alcuni imprenditori specializzati nel settore tecnologico, oltre che una mappatura di città come Milano e Roma e delle 'zone grigie' - ossia non coperte da telecamere - da 'coprire' con un sistema di deep cam installate su taxi (progetto quest'ultimo apparentemente in fase embroniale). E' questo, da quanto emerge nell'indagine della procura di Milano, che ha portato a indagare due imprenditori brianzoli per corruzione del cittadino da parte dello straniero aggravata dalla finalità di terrorismo ed eversione, l'obiettivo di alcuni esponenti dell'intelligence russa (non meglio identificata). (Civonline)
Su altri media
La seconda parte del piano era coinvolgere, a loro insaputa, le cooperative dei taxi lombarde. Conclusa l’indagine preliminare della Procura di Milano (Milano Finanza)
Al centro dell'indagine i tentativi di fornire informazioni sensibili, come la mappatura delle videocamere di sorveglianza di Milano o di grandi città, all'intelligence russa. In cambio avrebbero ricevuto pagamenti in criptovalute. (Lettera43)
Due imprenditori brianzoli in contatto con i servizi segreti di Mosca attraverso la mail istituzionale. La storia del pedinamento di R.B. e i compensi in bitcoin (Open)
Una nuova inchiesta preoccupa l'intelligence italiana. Dall'indagine è emerso che i due hanno ricevuto il compenso in criptovaluta da parte dei servizi di Mosca per mappare i sistemi di video sorveglianza di Milano e Roma, mostrando particolare attenzione alle aree non coperte da telecamere, e ottenere così informazioni riservate. (il Giornale)
Roma, 20 nov. - Dati sensibili su telecamere di sorveglianza a Milano e Roma, per una vera e propria mappatura delle aree cittadine non coperte, ma anche documentazione classificata, fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica. (Il Sole 24 ORE)
E in questo è difficile non cogliere un senso anche politico di questa storia. Due persone … (La Stampa)